METEO
BORSA
25/04/2024 05:40
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Fiom: «Fiat deve assumere 145 operai»

L’azienda è stata condannata per discriminazione. Il Tribunale di Roma ha anche stabilito che 19 lavoratori avranno diritto a 3.000 euro ciascuno per danno

 Il Tribunale di Roma ha condannato la Fiat
 per discriminazioni contro la Fiom a Pomi-
 gliano: 145 lavoratori con la tessera del
 sindacato di Maurizio Landini dovranno ora
 essere assunti nella fabbrica del gruppo to-
 rinese. Lo ha comunicato la stessa Fiom
 precisando che 19 iscritti al sindacato
 avranno diritto a 3.000 euro per danno.

In base a una simulazione statistica affidata a un professore di Birmingham le possibilità che ciò accadesse casualmente risultavano meno di una su dieci milioni. La Fiom ha fatto causa alla Fiat sulla base di una normativa specifica del 2003 che recepisce direttive europee sulle discriminazioni. Alla data della costituzione in giudizio, circa un mese fa, su 2.093 assunti da Fabbrica Italia Pomigliano nessuno risultava iscritto alla Fiom. Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, ha agito per conto di tutti i 382 iscritti alla sua organizzazione (nel frattempo il numero è sceso a 207) e a questa cifra fa riferimento il giudice ordinando all'azienda di assumere 140 lavoratori con la tessera dei metalmeccanici Cgil.

«Mi aspetto che la Fiat rispetti la sentenza. Troverei singolare che qualcuno vada via dal Paese perché in Italia si devono rispettare le leggi e la Costituzione» ha detto Landini, il quale ha poi chiesto garanzie all’esecutivo sul futuro degli stabilimenti Fiat in Italia. «Chiediamo un intervento esplicito del governo perché venga garantito che Fiat faccia quello che deve fare, a cominciare dagli investimenti». Per Landini infatti «c’è un vuoto sul futuro degli stabilimenti Fiat in Italia» ed esiste «un rischio molto concreto che un intero settore industriale salti con prezzi altissimi per tutti i lavoratori».

21-06-2012


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy