METEO
BORSA
25/04/2024 03:15
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Roma, ore 5,30: prima corsa della metro B1

Dopo sette anni di lavori, collega piazza Bologna a Conca D’Oro. L'incasso della prima giornata delle corse sarà devoluto tutto a favore dei terremotati emiliani

 Sono partiti puntuali alle 5.30 di mercoledì
 mattina, i primi treni della Metro B1 roma-
 na, che collega piazza Bologna a Conca
 D’Oro. La linea è stata inaugurata dal sin-
 daco della capitale, Gianni Alemanno in-
 sieme all’assessore alla Mobilità Antonello
 Aurigemma. L’incasso della prima giornata
 sarà devoluto ai terremotati dell’Emilia.

Con la Metro B1 si avvicina anche una rivoluzione per le linee bus del trasporto pubblico nel quadrante nord-est di Roma e i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro, serviti dalla nuova metropolitana. Da lunedì 18 giugno scatterà infatti il Piano di riordino del Servizio di trasporto pubblico, studiato dall’Agenzia Servizi per la Mobilità. I cambiamenti, che coinvolgono per la maggior parte i cittadini del IV municipio e parzialmente quelli del II e III municipio, riguarderanno 41 linee bus su un totale di 48 del quadrante interessato. Sul sito internet www.agenziamobilita.roma.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle modifiche del trasporto di superficie.

Il progetto della B1 venne inserito nella programmazione nazionale nel 1999, il piano finanziario approvato dal consiglio comunale nel 2002, la gara indetta dalla giunta comunale nel 2003 e aggiudicata nel 2004, il cantiere aperto nel novembre 2005 e completato nel dicembre 2011. Quattro giunte comunali e diversi governi nazionali, quindi, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera. «Oggi è una giornata importante per Roma - ha commentato il sindaco - è stato fatto un enorme lavoro e dal punto di vista tecnologico questa linea è veramente all’avanguardia. Dall’ultima inaugurazione di una metro a Roma sono passati 12 anni, era il 2000 l’anno del Giubileo».

13-06-2012


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy