METEO
BORSA
20/04/2024 01:36
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Crolla la produzione industriale: -9,2%

Lo rileva l’Istat: è il calo annuale più forte dal 2009. Ad aprile -1,9% rispetto a marzo. Morelli: chiudono in 42 al giorno. Squinzi: basta riflessioni, ora agire

 Sempre più cupi i segnali per l’industria ita-
 liana. Secondo l’Istat, la produzione ad
 aprile segna un calo dell'1,9% rispetto a
 marzo e del 9,2% rispetto allo stesso mese
 del 2012. Su base annua si tratta dell’arre-
 tramento più forte da novembre 2009. I
 giovani industriali: chiudono 42 al giorno.
 Squinzi: basta riflessioni, ora agire.

Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, durante il 42° convegno dei giovani imprenditori di Confindustria, commentando la situazione generale dice: «L’Italia ha un bisogno straordinario di fare, con intelligenza, buonsenso e determinazione. Il tempo delle analisi, delle riflessioni è inevitabilmente scaduto. Il tempo del fare è già partito. Dobbiamo agganciarci alla ripresa e mettercela tutta. Noi crediamo in questo Paese, dove è bello e si può fare impresa e ritrovare la via della crescita». «Dobbiamo ritrovare la capacità di fare impresa, perché la forza di questo Paese sta proprio nel saper produrre: ci aspettiamo che questa sfida venga colta e condivisa, da chi ci governa, da noi imprenditori e da tutta la società civile», evidenzia il presidente di Confindustria.

Gli fa eco Jacopo Morelli, presidente dei giovani di Confindustria: «Disoccupazione che cresce, imprese che falliscono, tensione sociale. Siamo ai limiti della frustrazione e la protesta civile rischia di esondare in rivoli minacciosi e inaccettabili». E ancora: «Sono 42 le aziende che chiudono al giorno. Stiamo diventando un Paese più povero, diseguale e spaventato. Siamo sul filo del rasoio e le conseguenze sono drammatiche. Mettiamo le nostre risorse e il nostro impegno per creare lavoro e nuova ricchezza».

08-06-2012

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy