METEO
BORSA
07/05/2024 12:14
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Batterio killer, Mosca blocca la verdura Ue

Lo dice l'Oms, è una forma mutante di E.Coli. Bruxelles ha revocato l’allerta sui cetrioli spagnoli ma la Russia blocca l'importazione di verdura dall'Ue

 
La Russia ha vietato (da giovedì) l’importazio-
 ne di verdure e ortaggi freschi da tutti i pae-
 si dell’Unione Europea in seguito all’epidemia
 mortale causata dal batterio E. coli 0104. Ad
 annunciarlo è l’agenzia di difesa dei consuma-
 tori russa. Due nuovi casi d’infezione negli
 Usa: tornavano dalla Germania. L'Oms però si
 dice preoccupato dal virus.

Intanto il Ministero della Sanità del Land tedesco della Bassa Sassonia ha reso noto il 17esimo decesso dovuto all’epidemia: si tratta di una donna di 84 anni morta domenica scorsa. L’infezione da E.coli entero-emorragico (Eceh) ha causato 16 morti in Germania e uno in Svezia: anche in questo caso tuttavia la vittima aveva soggiornato poco tempo prima in Germania. Le autorità sanitarie degli Stati Uniti fanno poi sapere che due persone recentemente tornate da un viaggio in Germania risultano infettate dal batterio incolpato.

L’epidemia resta un mistero. Stando ai numeri, infatti, colpisce soprattutto le donne. Come spiega il sito della Bbc, nella maggior parte delle epidemie da avvelenamento le vittime principali sono i bambini, con un sistema immunitario meno sviluppato quindi, ma nel caso tedesco invece l’Eceh colpisce gli adulti e in particolare le donne. Secondo gli esperti è possibile che il rarissimo ceppo interessato trovi più «ospitale» un corpo femminile. L'Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati «non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione». Esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che il gruppo «è nuovo e altamente tossico». «Questo è un ceppo unico che non è mai stato isolato prima da pazienti e presenta diverse caratteristiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine» ha spiegato Hilde Kruse, esperta di sicurezza alimentare all'Oms. Le sequenze genetiche preliminari mostrano che il ceppo è una forma mutante di due diversi batteri dell'E. coli, i cui geni letali spiegano perché l'epidemia scoppiata in Europa sia così estesa e pericolosa. Finora in Europa sono morte 18 persone (17 in Germania e una in Svezia) e oltre 2.000 si sono ammalate, comprese 470 che hanno sviluppato la rara sindrome emolitico-uremica, una particolare complicazione ai reni: oltre alla Germania e la Svezia sono state colpite Gran Bretagna, Olanda, Danimarca e Spagna. Nelle ultime ore è stato accertato un caso in Repubblica Ceca e si stanno facendo accertamenti su altri nove pazienti sospetti. Tutti i contagiati erano rientrati da viaggi in Germania. Si potrebbe pensare che l'epidemia generata dal batterio dell'E. coli provenga da una fonte animale. Continua la Kruse: «Molti animali sono spesso ospiti di vari tipi di batteri dell'E. coli che producono tossine». Sono diversi gli scienziati a sospettare che il batterio possa provenire da letame contaminato usato per fertilizzare i vegetali da cui è partita l'epidemia.

03-06-2011


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy